Il nostro Staff

Dr. Marco Di Giuseppe

Si laurea nel 2008 in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino con una tesi sulla chirurgia plastica ricostruttiva sui piccoli animali che qualche anno dopo diventerà un libro di testo: La chirurgia plastica ricostruttiva nei piccoli animali da compagnia. Edizioni Accademiche Italiane, 2015

Durante gli studi vince una borsa di studio per proseguire i suoi studi in Spagna presso l’Università di Caceres.

Dopo la Laurea, svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso l’Università di Padova, portando a termine una ricerca sperimentale sulla diagnosi in vita dell’Encefalitozoonosi nel coniglio.

Negli stessi anni porta a termine anche un Corso di Alta Formazione in Gestione e valorizzazione della fauna selvatica in ambiente controllato: conservazione, benessere, educazione.

Nel 2014 consegue dalla European School of Postgraduate Veterinary Studies il titolo europeo in General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice (Spagna).

Ad oggi è l’unico accreditato in Sicilia nei settori della medicina e chirurgia dei rettili e anfibi e dei piccoli mammiferi (conigli, furetti, roditori) dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.

È relatore in congressi, tanto in Italia come all’estero, nonché autore di numerose pubblicazioni su riviste sia nazionali che internazionali. È coautore inoltre del libro: Medicina e chirurgia del coniglio da compagnia, Genoma srl. 2015.

Allo studio ed alla preparazione teorica si associa un duro periodo di formazione pratica, in Italia e all’estero, presso la Clinica Veterinaria Omniavet e la Clinica per Animali Esotici a Roma e presso Broward Avian & Exotic animal Hospital (Florida) e Avian & Exotic Animal Clinic of Indianapolis negli stati Uniti.

Sempre negli Stati Uniti, ha frequentato anche il Dipartimento di Medicina Zoologica dell’Università della Florida collaborando con diverse strutture zoologiche: Lubee Bat Conservancy (FL), St. Augustine Alligator Farm Zoological Park (FL), Santa Fe College Teaching Zoo (FL), Central Florida Zoological Park.

Tornato nella sua terra natia, prima ha lavorato come referente per la medicina e la chirurgia degli animali esotici e non convenzionali collaborando con diverse strutture nel territorio siciliano, poi nel 2013, è diventato socio fondatore del Centro Veterinario per Animali Esotici.

Nel tempo libero si dedica all’allevamento di numerose specie esotiche, tra cui in particolare, diverse specie rare di rettili.

Dr.ssa Laura Faraci 

Si laurea nel 2010 in Medicina Veterinaria con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Messina, discutendo una tesi sperimentale sui primati non umani “Indagine parassitologica su primati non umani e rischio zoonotico”.

Sin dai primi anni degli studi, nutre una passione nei confronti delle specie selvatiche e degli animali non convenzionali, che si concretizza durante gli anni universitari nel volontariato svolto presso il Centro Regionale di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA). Negli immediati anni successivi alla laurea, svolge dei tirocini formativi in Italia presso la Clinica per Animali Esotici a Roma con i Dottori Paolo Selleri e Tommaso Collarile, e presso la Clinica Veterinaria Modena Sud con i dottori Giordano Nardini e Damiano Cavina, ed a Parigi presso il Centre Hospitalier Veterinaire Fregis con il Dottore Minh Huynh.  Nel 2013  diventa socio fondatore del Centro Veterinario per Animali Esotici.

Nel 2016, ottiene il Master in Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali.

Si aggiorna costantemente partecipando a congressi e corsi formativi sulla medicina degli animali esotici e non convenzionali, in Italia e all’estero.

È autrice di diverse pubblicazioni, sia in Italia che all’estero, nonché di Poster presso congressi nazionali ed Internazionali sulla medicina degli animali esotici.

Dr. Marco Luparello

Si laurea nel 2010 con il massimo dei voti presso l’Università di Messina con la tesi “Studio sull’ efficacia di alcune molecole nella terapia antiparassitaria dei rapaci selvatici”.

Frequenta per anni come volontario il Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (Pa).
Dopo la laurea svolge un tirocinio presso la Clinica per Animali Esotici di Roma con i dottori Paolo Selleri (Dipl ECZM-Herp) e Tommaso Collarile.

Nel 2011 vince una borsa di studio all’Università di Milano e trascorre un periodo di 5 mesi presso il Great Western Exotic Vets di Swindon (UK) con il dott. Neil Forbes (Dipl ECZM- Avian).
Autore di diversi articoli pubblicati in riviste internazionali e poster presentati a conferenze nazionali ed internazionali, é stato relatore a diversi incontri SIVAE.

Nel 2016 consegue il titolo di General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice.

Nel 2017 svolge uno stage presso il Dubai Falcon Hospital di Dubai (UAE), centro d’eccellenza per la medicina e chirurgia dei rapaci e degli animali da zoo, con i dottori Antonio Di Somma e Panos Azmanis (Dipl ECZM- Avian).

Nel 2019 svolge uno stage in odontoiatria dei conigli e roditori presso il PulsVet di Varsavia con il dott. Jakub Kliszcz. Dal 2013 é socio fondatore e Direttore Sanitario del Centro Veterinario per Animali Esotici di Palermo.

Dr. Michele Falletta

Il Dr. Michele Falletta si laurea con lode in Medicina Veterinaria il 29 05 2014 presso l’Università degli Studi di Messina discutendo una Tesi interamente dedicata al volatile che alleva da molto tempo, il Diamante di Gould, e specificatamente ad una patologia in particolare, la “Twirling Syndrome”: “Indagini preliminari sull’eziopatogenesi della Twirling Syndrome in Chloebia gouldiae” è il titolo della stessa.

Dopo la laurea effettua un periodo di Externship in Exotic Animal Practice a Roma presso la Clinica per Animali Esotici – Centro Veterinario Specialistico del Dr. Paolo Selleri, DMV, PhD, Spec PACS, Diplomate ECZM (Herp) Diplomate ECZM (Small Mammal) e del Dr. Tommaso Collarile, DMV.

Ritornato in Sicilia, a febbraio 2015, ha iniziato a collaborare professionalmente con numerosi ambulatori e cliniche in tutta l’isola svolgendo la sua attività da freelance e avendo come punto di riferimento l’ambulatorio del Dr. Paolo di Gesù sito nel suo paese d’origine, Campofranco (CL), in Via Piave 88 in cui svolge anche attualmente, per alcuni giorni al mese, attività di Medicina e Chirurgia.

Il 23/11/2017 ha ottenuto, dopo 3 anni di studi, il titolo di Specialista in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con la votazione di 110/110.

Possiede, a Campofranco, due allevamenti di Uccelli che alleva da ormai più di vent’anni: uno dedicato solo ai Canarini di Colore di cui è Giudice Esperto F.O.I.-ONLUS con R.N.A VV25 e l’altro al Diamante di Gould, a cui è interamente dedicato il suo sito raggiungibile al seguente indirizzo:  www.diamantedigould.it  

A gennaio 2014 partecipa ai Campionati Mondiali di Ornitologia che si sono svolti nella città di Bari e vince con un Diamante di Gould maschio testa arancio petto bianco; si classifica anche al secondo posto con un esemplare di femmina blu testa nera.

E’ socio S.I.V.A.E. (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e membro dell’Associazione Ornitologica Agrigentina.

Inoltre, attività di visite negli allevamenti isolani di tutti gli Animali Esotici (uccelli, piccoli mammiferi e rettili) e diagnostica in campo fanno parte delle sue competenze professionali. Partecipa ai corsi di aggiornamento professionale e congressi in tutta Italia e si tiene costantemente aggiornato. E’ stato e continua ad essere relatore a numerosi convegni in tutto il territorio nazionale.

Dal mese di settembre 2018 è diventato il 4° Socio Proprietario del Centro Veterinario per Animali Esotici di Palermo, struttura con cui collaborava già dal mese di maggio 2017.

Attualmente (settembre 2020) ha intrapreso il percorso formativo per diventare Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), già conosciuta come “Pet Therapy”.

Alessandra Palazzotto

Si laurea nel 2011 in Scienze e Tecnologie Agrarie con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Palermo.

La sua passione per gli animali non convenzionali e in particolare per i pappagalli , che alleva dal 2000 a livello amatoriale, la porta a frequentare nel 2013 un corso professionale per assistente tecnico
veterinario presso l’infaop di Palermo.

Inizia così nello stesso anno un tirocinio formativo presso il Centro Veterinario per Animali Esotici di Palermo, dove tuttora lavora.